Anniversario del 30 aprile 1849 e della partecipazione del Battaglione Universitario. RICORDO DI MAURO FERRI

Partecipiamo al Seminario per il CLXVII anniversario della Repubblica Romana del 1849 e per il  CLXVIII anniversario del Battaglione Universitario Romano.  Interventi del prof. Piergiorgio Catalano e del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio.

Antonello Folco Biagini, tra la commozione dei presenti, ha ricordato la figura di Mauro Ferri, Presidente emerito della Corte Costituzionale, appassionato studioso  e sostenitore della  Repubblica romana e della sua Costituzione.

Massimo Luciani, infine, ha presentato il libro di Irene Manzi e Marco Severini Le pietre della Nazione. La Repubblica romana  del 1849 e la sua Costituzione. – Fermo 2016

Leggi Programma

 

Enrico Luciani viene intervistato su RADIO PALCOSCENICO per parlare della visita guidata il 1° maggio a Villa Pamphili . Belle parole sull’attività pubblica di Luciani negli anni 1980.

Il conduttore Milesi Massimiliano intervista il nostro presidente che racconta il percorso della passeggiata storica prevista a Villa Pamphili sui luoghi della battaglia vittoriosa del 30 aprile 1849 contro i francesi . Il conduttore, nel ricordare il suo impegno nei movimenti giovanili degli anni ‘ 80 coglie anche l’occasione per ricordare i trascorsi di Enrico Luciani  ai tempi della sua attività politica e di Presidente della Commissione SPORT , Informazione e CULTURA. Belle parole per l’attività del passato e per quella in atto….  con  l’impegno finale, infatti, di risentirci per   sostenere l’attività dell’ Associazione Cipriani Comitato Gianicolo   nel reperire e formare nuovi accompagnatori per le visite guidate ai luoghi dei combattimenti per la difesa di Roma del 1849.

ASCOLTA  L’INTERVISTA

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Le ragazze del Vermont  (USA) ci ringraziano per l’aiuto dato loro nel visitare il Gianicolo. Ottimo traduttore un ragazzo di Centocelle del gruppo dell’I.S  Ambrosoli in visita guidata con noi

Da: Erin ________
Inviato: domenica 3 aprile 2016 16:31
A: Enrico Luciani
Oggetto: Rome, Italy Photo

Hello,
I’m sorry for taking so long. I misplaced your business card. But here is that photo we took with you that you asked me to send you. Thank you! Hope you are doing well.

Sincerely

Erin ________
University of Vermont Class of 2018

erin

Da: Enrico Luciani
Inviato: domenica 3 aprile 2016 16:31
A: Erin Xxxxx
Oggetto: Rome, Italy Photo

Thank you, Erin!
please find attached the photo I took to your group. You are on our website: click https://comitatogianicolo.it/?p=13095 to see it.

Good-bye
Enrico Luciani
Presidente associazione Amilcare Cipriani Direttore sito www.comitatogianicolo.it

 

CI_HANNO_SCRITTO_20151031Inviato: sabato 31 ottobre 2015 09:38 A: Luciani Enrico
Oggetto: Congratulazioni e richiesta dell’itinerario

Salve sono Valerio, un alunno del quinto anno del liceo scientifico Morgagni. Ho trovato la gita di oggi molto interessante, penso che ogni italiano, ma in particolare noi romani dovremmo innanzitutto saperne di più sulla nostra storia che ha segnato di fatto i luoghi in cui viviamo, solo in questo modo possiamo capirne il reale valore e andarne fieri. Poi volevo fare i complimenti sia per l’organizzazione, ma soprattutto alle due guide che ci hanno accompagnato nella visita di oggi. Proprio perchè anch’io vorrei cimentarmi come “guida” per fare una sorpresa a una persona per me molto importante, le chiedo se gentilmente mi poteva mandare un itinerario del giro fatto.
Grazie e complimenti ancora! Saluti,
Valerio

Risposta: sabato 31 ottobre 2015 20:46 A: ‘Valerio ……

Grazie Valerio,
in allegato ti invio prontamente il nostro omaggio agli aspiranti guida per le visite ai luoghi dei combattimenti per della Difesa di Roma del 1849.

Bravo!! Fammi sapere il risultato.

Appena avvieremo un corso per accompagnatori, sarai avvisato.
Nell’occasione ti ricordo il nostro sito e in particolare i Capitoli

Assedio di Roma visto dai francesi    https://comitatogianicolo.it/assedio-di-roma
La difesa di Roma vista dagli italiani  https://comitatogianicolo.it/#

Buona passeggiata.
Cari saluti

Per ricordare la Repubblica romana e la vittoriosa battaglia del 30 aprile. Annuncio visita guidata a Villa Pamphili per il 1° Maggio.

Anticipiamo la notizia della nostra visita guidata a Villa Pamphili per il 1° Maggio, che quest’anno coincide con la domenica, per invitarvi a segnalare la vostra intenzione  a partecipare alla visita guidata- gratuita- , onde valutare l’entità delle adesioni e organizzare al meglio i nostri accompagnatori. Segnalare la prenotazione a mail@comitatogianicolo.it

Domenica 1° maggio 2016
appuntamento ore 10,15 – Largo 3 giugno

Passeggiata a Villa Pamphili sui luoghi dei combattimenti del 30 aprile 1849
Con Enrico Luciani, conducono la visita guidata il dr. Roberto Calabria e l’arch. Manuela Franci

Armanino: Attacco del 30 aprile 1849 Litografia a colori (Museo Centrale Risorgimento Roma)

Armanino: Attacco del 30 aprile 1849 Litografia a colori (Museo Centrale Risorgimento Roma)

Il 30 aprile i francesi attaccano in forze le Mura Vaticane, puntando su Porta Angelica, mentre un loro contingente si dirige verso Porta San Pancrazio. Sotto le Mura Vaticane gli assalitori vengono bloccati dal fuoco dei difensori. Qui si vede Garibaldi che esce da Porta San Pancrazio guidando il contrattacco, tricolore al vento; è attorniato dagli ufficiali del suo Stato Maggiore; dietro di lui è il suo assistente nero, Andrea Aguyar, detto “il moro di Garibaldi”, e dietro ancora si intravede lo squadrone dei lancieri di Masina. I francesi verranno clamorosamente sconfitti. 

Dall’ingresso della Villa, sulla linea dell’acquedotto Paolo V e l’Arco Tiradiavoli in via Aurelia Antica, la visita guidata –gratuita- procede  tra i pini e i lecci fino al monumento ai caduti francesi e termina a Villa Vecchia davanti al leccio secolare. Rientrati a largo 3 giugno, a richiesta, sarà svolto il racconto della battaglia del 3 giugno 1849.

Nino Costa,   Quel che vidi e quel che intesi, pagg.82-83
“Noi avevamo per riparo le arcate dell’Acquedotto…trovansi dei lecci secolari, dietro cui noi ci riparavamo” 

Goffredo Mameli,lettera alla madre il 1° Maggio 1849
“Dopo molti anni questo è il primo giorno di gloria per l’Italia”

Le scuole elementari e medie interessate al progetto scuola-famiglia sono invitate a segnalare eventuali presenze di gruppi classi interessati alla visita gratuita,  per la migliore gestione dei nostri accompagnatori.

la S.V. è pregata di intervenire

 

Museo della Repubblica romana la presentazione del libro di Giuseppe Monsagrati: LA PRIMAVERA DELLA REPUBBLICA -ROMA 1849: LA CITTA’ E IL MONDO

Dall’invito della dr.ssa Mara Minasi

“.. si torna a parlare di Repubblica Romana perché – come ormai sapete – l’esperienza di quei brevi ma densissimi mesi del 1849 è stata fondamentale per il nostro futuro di nazione e la nostra idea di democrazia.

Il focus proposto questa volta però ha un taglio un po’ particolare: le articolate vicende che segnarono la vita della Repubblica Romana saranno ripercorse infatti secondo la prospettiva di un attore – il popolo romano – che abitualmente è considerato al massimo una comparsa sul grande scenario della storia. Giuseppe Monsagrati, studioso da sempre attento alla città di Roma così come recepita sulla ribalta internazionale e sensibile ai suoi umori più vivi, ci consegna un grande ritratto corale, di gruppo, del popolo del ’49 ingrossato dalle fila dei numerosi volontari accorsi alla difesa della città, dal quale si staccano alcune voci interessanti e ancora poco note che meritano di essere conosciute.

Un racconto suggestivo, una prospettiva originale, dunque, un libro che merita di essere letto, anche per la sua piacevolezza linguistica, da chi ama Roma e un episodio esaltante della sua storia.”

locPresentazione del libro  leggi

Vedi immagini degli interventi

L’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo RINGRAZIA vivamente il prof. Giuseppe Monsagrati  per la sua introduzione, che così termina.

Infine dedico il volume agli amici dell’Associazione del Gianicolo, a Enrico Luciani che la dirige e a Cesare Balzarro che con lui l’ha fondata. Hanno profuso energie materiali e morali per rilanciare e tener viva sui luoghi dell’assedio del 1849 la memoria della Repubblica: lo hanno fatto come cittadini, credendo – inizialmente quasi in solitudine – nella funzione civica della storia. Penso che noi tutti dobbiamo essergliene grati.