Invito alle scuole a partecipare alla manifestazione al Gianicolo in data 17 Marzo per la ricorrenza del 155° dell’Unità d’Italia

AL GIANICOLO NEL 155° DELL’UNITÀ D’ITALIA
17 marzo 2016, Piazzale Garibaldi
“Con il patrocinio del Municipio Roma I Centro”

Dalle ore 9,30
Visite guidate ai busti e ai monumenti del Parco Gianicolense tenute dall’associazione A. Cipriani Comitato Gianicolo per i gruppi classi delle scuole partecipanti: dal Faro degli Italiani d’Argentina, al Belvedere della Costituzione della Repubblica romana del 1849, ai monumenti di Anita e di Garibaldi
Per l’eventuale accesso all’interno del Faro, aperto eccezionalmente
in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia, occorre prenotare

a Piazzale Garibaldi, alle ore 11
CERIMONIA per deposizione corona, Interventi istituzionali
Concerto della Banda Musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale

in intesa con la Sovraintendenza, seguirà dibattito
Al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina
nella ricorrenza del quinto anno della sua istituzione
con visite e inviti coerenti al numero dei partecipanti
————————————————-
A tutti i partecipanti verrà data in omaggio una copia del depliant
IL GIANICOLO PARCO DELLA MEMORIA – RINASCE AL GIANICOLO “IL PARCO DEGLI EROI”
edito in occasione della ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, celebrata al Gianicolo.
——————————————————
la S. V. è invitata a partecipare

Enrico Luciani
presidente dell’Associazione A. Cipriani
www.comitatogianicolo.it

Vedi invito

Mausoleo Ossario Gianicolense Nella ricorrenza del 167° della proclamazione della Repubblica romana

Partecipiamo alla giornata di manifestazioni nella ricorrenza del 167° della proclamazione della Repubblica romana. Subito al mattino assistiamo a quella istituzionale presente il sub Commissario di Roma Giuseppe Castaldo, in sostituzione del Commissario Tronca, e poi partecipiamo alle commemorazioni e agli interventi tenuti dall’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi e delle Mille Donne per l’Italia con il loro Presidente Anita Garibaldi e il Gen. C. A. Bruno Simeone.

La manifestazione dopo il Mausoleo si è diretta a Piazzale Garibaldi per portare corone di alloro ai monumenti di Giuseppe e di Anita. Si è conclusa davanti al cippo dei varesini Dandolo, Morosini, Daverio:  hanno loro reso omaggio il gruppo di  varesini dell’Ass. Varese per l’Italia, con il loro presidente Luigi Barion

Vedi altre immagini

La nostra associazione accorre all’iniziativa degli “Amici di Villa Sciarra

Enrico Luciani e Noemi Grimaldi si presentano ai “volontari” per verificare l’iniziativa a favore del recupero di Villa Sciarra e per portare la nostra solidarietà e i nostri consigli alla neonata associazione. Superati i primi dubbi – tutte le associazioni tengono alla loro unicità – abbiamo incontrato il presidente Federico Marolla. Abbiamo familiarizzato e spiegato la nostra presenza e il nostro ruolo storico a Villa Sciarra che spesso ci porta a segnalare il degrado  della Villa.

Perché andiamo spesso al sesto e al settimo bastione? Clicca sui seguenti link al pannello 15 ed al pannello 16

Raggiunti dalle signore Cristiana Basilico e Carla Cartocci siamo andati  al settimo bastione per vedere la staccionata che proponiamo di rimettere in sesto da oltre un anno…  Proviamo insieme? Naturalmente sarebbe opportuno anche la sistemazione del parco giochi e della voliera (i pavoni?).

Segnaliamo infine l’angolo del settimo bastione da sempre chiuso per deposito materiali e mezzi  del Servizio Giardini, un’area che potrebbe esser messa a disposizione e aperta al pubblico.

Vedi immagini dei luoghi

Prima di salutarci il Presidente Marolla insiste per la foto di gruppo cui partecipiamo con piacere.

A_IMG_0881 B--IMG_0885

Quando usciamo, interessante il dialogo con il giornalista Igor Uboldi, troviamo ancora il degrado. Il nostro pannello illustrativo per poco non viene divelto. Ci tocca ancora lavorare e segnalare..!!!

Per vedere il nostro pannello, puoi cliccare sul link itinerario garibaldino pannello 3

Visita Guidata per la classe IV sez. A dell’I.S Ambrosoli (Centocelle) con il prof. Piergiorgio Mori

Una visita davvero partecipata, con ragazzi allegri e preparati, pronti a scoprire la storia e la città con una curiosità davvero ammirevole. Affascinati da Villa Sciarra e dal Gianicolo, instancabili nel domandare, alla fine della visita hanno chiesto al loro professore di continuare la visita in Trastevere anche attratti dai nostri racconti su Nino Costa e dalla sua casa ancora presente a Piazza San Francesco a Ripa. Bravi !

Al Fontanone si divertono e familiarizzano con un gruppo di ragazze americane alle quali un loro bravissimo ragazzo fornisce le informazioni richieste, e finalmente entrano nel Parco Gianicolense per vedere i busti e per assistere allo sparo del cannone. C’è la gara per la miglior foto, vince Simone Reali, e concedono l’ ex equo a quella fatta da Luciani. La visita termina e ci si saluta affettuosamente: grazie ragazzi.
Vedi le immagini al Fontanone e al cannone

DURANTE LA VISITA ABBIAMO POTUTO RILEVARE ANCORA DISAGI E DEGRADO:

  • sia a Villa Sciarra, sempre più abbandonata nell’immondizia con bagni pubblici chiusi da anni e voliera vuota dopo la cacciata dei pavoni. Abbiamo protestato anche con gli addetti del servizio Giardini, trovati a sistemare – proprio al settimo bastione – la rampa d’accesso ai loro automezzi. Abbiamo polemizzato: “neppure una staccionata riuscite a riparare…”
    Vedi le immagini
  • sia a Piazzale Garibaldi: è chiuso il gabinetto pubblico: ora per lavori – ma è da mesi che è chiuso, mentre opera velocemente l’abusivismo commerciale con un altro baraccone di vendita di cianfrusaglie, che riteniamo abusivo … e l’addetto si è ribellato alla nostre domande e ci ha pure minacciato.
    Vedi le immagini