Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina compie un anno

Sabato 17 marzo, in occasione della chiusura nazionale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si festeggia a Porta San Pancrazio il primo anno di vita del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina. 
Si possono vedere le notizie che l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zétema Progetto Cultura, l’ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e l’Associazione Amilcare Cipriani-Comitato Gianicolo, ha programmato per celebrare il primo anniversario di istituzione del Museo.

Tra gli appuntamenti in programma
Sabato 17 marzo 2012 alle ore 10:00
 primo appuntamento dedicato al legame speciale che c’è tra il museo e il territorio gianicolense, vero e proprio parco monumentale della memoria. Con partenza dal piazzale del Museo una serie di visite guidate sul territorio muoveranno contemporaneamente in tre direzioni.
Prima della partenza, Enrico Luciani, presidente dell’Associazione Amilcare Cipriani , e Direttore del sito www.comitatogianicolo.it, intratterrà i presenti con una spiegazione sulla cartografia dell’assedio, mostrando mappe e anche immagini inedite. 
Per le visite guidate sono impegnati: Gianluca Bernardo, Massimo Capoccetti, Daniela Donghia, Mariapaola Pietracci Mirabelli. 
All’ingresso del Museo, spiegazioni e consegna depliant: Enrico Luciani, Mariarosa Carrano, Claudio Bove, e altri soci

Vi preghiamo di partecipare e di diffondere questa notizia e di leggere il comunicato stampa e la locandina

Le visite guidate dell’Associazione A. Cipriani – Comitato Gianicolo svolte in occasione dell’anniversario del Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina
Leggi          da Eventi in città          la cartografia

Cerimonia per il restauro delle lapidi a Villa Sciarra

Mercoledì 14 Marzo 2012 si terrà  a Villa Sciarra la cerimonia per il restuaro delle due lapidi affiancate affisse sulle Mura Gianicolensi che cingono il parco. Il restauro è stato realizzato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma diretta dal Sovraintendente prof. Umberto Broccoli con il particolare impegno della dr.ssa Anna Maria Cerioni, responsabile del Servizio Restauri che ha coordinato l’intervento, e della dr.ssa Clara Cancellieri responsabile territoriale e curatrice scientifica.

L’Associazione Cipriani ha curato l’organizzazione della manifestazione, che dà  seguito alla nostra segnalazione.

Programma della Manifestazione | Visualizza il programma in formato PDF

10:30 | Cerimonia innanzi alle lapidi restaurate

  • Esecuzione dell’Inno Nazionale da parte dei ragazzi della Scuola Gianicolo
  • In onore dei caduti per la Difesa di Roma del 1849 parlerà  Massimo Flumeri, Presidente Associazione Bersaglieri di Roma e un trombettiere della FANFARA suonerà  IL SILENZIO 

11:15 | Arrivo all’ex Casale Barberini, teatro dei combattimenti del 1849 al VI bastione

  • SALUTO della dott.ssa Renata Crea, Direttore ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI
  • INTRODUZIONE di Enrico Luciani, Presidente della Associazione A. Cipriani, organizzatore della manifestazione
  • RESTAURO E TUTELA DELLA MEMORIA STORICA. Intervento della Sovraintendenza Comunale
  • I COMBATTIMENTI DEL 1849 AL SESTO BASTIONE, LE BRECCE E L’ASSALTO ALLA CASA BARBERINI, OGGI SEDE DELL’ ISTITUTO ITALIANO DI STUDI GERMANICI dalle nostre visite guidate: Gianluca Bernardo e Daniela Donghia
  • MUSICHE PER STRUMENTI A FIATO E CORO DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “GIANICOLO”, diretti dai maestri di musica prof. Roberto Cilona e prof.ssa Antonella Frabotta. Dirigente Scolastico della SCUOLA GIANICOLO prof. Antonio Giordani Vicaria per il plesso di Viale di Villa Pamphili prof. Ivana Colletta.

Al termine della manifestazione sarà  possibile effettuare una breve ricognizione ai bastioni VI e VII accompagnati dalle nostre guide.

Le lapidi restaurate e innevate

8 marzo: a Roma la cultura è donna

Tra le numerose iniziative la nostra Associazione partecipa all’inaugurazione della mostra:
MESTIERE DONNA : Immagini del Dopoguerra nelle foto dell’Archivio “Avanti!”
ore 12.00 Casa della Memoria e della Storia. Via San Francesco di Sales, 5 Roma
.

I 37 pannelli della mostra, con tante immagini tratte dall’Archivio “Avanti” della Fondazione Nevol Querci che mostrano il complicato percorso dell’emancipazione femminile, rimarranno esposti fino al 12 aprile.

Leggi invito

Nelle immagini la mimosa, alcuni pannelli della mostra, e a destra, Cecilia e Enrico Luciani con Eugenia ed Anna Querci