È morto Gianni Borgna, domani in Campidoglio la camera ardente

Nella sala della Protomoteca dalle 9,30 alle 18. Alle 16 la cerimonia laica.

È morto intorno alle 5 di questa mattina Gianni Borgna, che era ricoverato in un clinica romana per un male che lo affliggeva negli ultimi tempi.
Borgna era nato a Roma nel 1947, aveva quindi 66 anni. Era una figura davvero straordinaria di politico e intellettuale della Capitale, di cui è stato anche per diversi anni assessore comunale alla Cultura.

Lo ricordiamo tra gli amici più cari della nostra Associzione per la sua disponbilità e attenzione.
Con lui abbiamo inaugurato l’Itinerario garibaldino sul colle del Gianicolo giusto dieci anni fa. Grazie, Gianni.

image003

Le più sentite condoglianze da tutti gli amici e soci dell’Associazione A. Cipriani – Comitato Gianicolo
Il presidente
Enrico Luciani

Giornata in ricordo della Repubblica Romana organizzata dal Museo. L’Associazione Comitato Gianicolo – A.Cipriani ricorda la collocazione dell’Itinerario garibaldino e i successivi dieci anni di attività

leggi Comunicato stampa Museo
leggi Corriere della Sera
leggi link Società Dante Alighieri

digitale_9_febbraio_2014

Grande soddisfazione per la nostra Associazione che ha potuto ricordare, nella stessa Porta San Pancrazio, la giornata di DIECI ANNI FA quando, quale Comitato Gianicolo, completammo la collocazione dei pannelli dell’ITINERARIO GARIBALDINO SUL COLLE DEL GIANICOLO.

Dopo la presentazione iniziale della giornata e del suo tema Il Gianicolo e la Repubblica Romana del 1949 – Memoria storica di un territorio, da parte della Dr.ssa Mara Minasi, responsabile del nuovo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Giuseppe Monsagrati ha svolto l’intervento sulla storia gloriosa della Repubblica Romana del 1849.

Contestuale proiezione di immagini a partire dall’anno 2004 organizzate magistralmente da Claudio Bove, componente del Comitato Gianicolo.

Vedi progressione di immagini

E’ seguito l’intervento di Enrico Luciani che ha ricordato la legge regionale di allora e le battaglie per istituire il Museo per la Repubblica Romana del 1849 e ha richiesto ai presenti iniziative e proposte per l’immediato futuro. Si è sviluppato un interessante dibattito, cui hanno partecipato Alessandro Cartocci, Alessandro Michelon, Catia Fierli, Mino Federici. Hanno portato il loro saluto Donato Robilotta, assessore regionale nel 2004, e Fabio Bellini, consigliere regionale nel 2014 che hanno avuto parole di amicizia e di elogio per la nostra associazione.
A tutti gli invitati sono state donate quattro pubblicazioni e una locandina-ricordo a loro dedicata.

165 A.pdf 165 B.pdf

Vedi altre immagini

L’Associazione Mazziniana – sez. Roma premia il filmato prodotto dall’ I.C. Pablo Neruda, cui abbiamo concorso con la nostra VG al Gianicolo

In occasione della ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, l’Associazione Mazziniana sceglie di premiare il filmato prodotto dall’ I.C. Pablo Neruda sulla storia della Repubblica Romana.Leggi Volantino invito

Per le riprese esterne sono state utilizzate alcune immagini della visita guidata svolta con noi al Gianicolo dalla Prof. Monica Bellantone lo scorso 31 ottobre.

All’uscita, il prof. Giovanni Rago, ci intrattiene per segnalare al nostro sito il giornale Pierrot ed. Napoli, numero doppio del 29 giugno 1907 e per chiedere informazioni supplementari sul bisnonno garibaldino Nicola Fusco

La nostra presenza nel filmato
Per vedere il trailer