Visita guidata ai luoghi dei combattimenti dal 22 giugno 1849 (VI bastione – Villa Sciarra) fino al 30 giugno (la batteria del Pino)

leggi la Repubblicaleggi Il Tempo

Come si può leggere dal programma, arrivati a Porta san Pancrazio, chi vuole proseguire ha la possibilità di scegliere il suo percorso nell’ambito di tre possibilità. leggi

Vedi altre immagini

Presentazione del volume: LA STORIA DELLA STORIA PATRIA

Il direttore della Biblioteca Simonetta Buttò è lieta
di invitare la S.V. alla presentazione del volume

La storia della storia patria
Società, Deputazioni e Istituti storici nazionali
nella costruzione dell’Italia

a cura di Agostino Bistarelli
Viella, 2012

Ne discutono con il curatore
Andrea Giardina, Ilaria Porciani, Paolo Prodi

Coordina
Simonetta Buttò

comunicato Bistarelli

Omaggio a Colomba Antonietti a cura del Museo della Repubblica Romana – Musei in Comune, e Zétema

Siamo stati presenti alla bella iniziativa del Museo della Repubblica Romana in onore di Colomba Antonietti, grati alla dr.ssa Mara Minasi per il ricordo di eventi altrimenti dimenticati o a solo carico delle associazioni. Dopo la cerimonia e la presentazione di Cinzia Dal Maso, la manifestazione si è conclusa presso il busto di Colomba Antonietti.

Deposte le rose bianche da parte di Mara Minasi e di Cinzia Dal Maso, Enrico Luciani, ha ricordato ai presenti le numerose iniziative già svolte sulle donne e in particolare su Colomba Antonietti. Il Cipriani Comitato Gianicolo sin dal convegno 13 giugno 2007 v. link , ha in sede, proiettabile, anche il bellissimo filmato prodotto dell’Istituto statale Colomba Antonietti di Via dei Papareschi con i ragazzi della professoresa Valentina Marani. A tal proposito, ricordato ai presenti che anche il nome di Colomba Antonietti a Via dei Papareschi, è stato recentemente cancellato, seguendo così la triste sorte delle scuole intitolate a Medici del Vascello e a Nino Bixio nel quartiere Monteverde, invita tutti a una sollevazione unitaria per il ritorno dei nomi di tali eroi nelle nuove situazioni possibili … magari sulla spinta della nostra Mara Minasi, giovane direttrice del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.