Visita al Cimitero Acattolico: commemorazione per Alessandro Gavazzi

Una visita al Cimitero Acattolico programmata dall’associazione A. Cipriani nell’ambito del percorso laico da svolgere in occasione del Giubileo. Il primo appuntamento è il ricordo per Alessandro Gavazzi. Un significativo gruppo di soci e amici dell’associazione visita i luoghi grazie alla eccellente guida del giovane Enrico Schiavulli , il quale ci ha consentito di conoscere da vicino e con esaurienti richiami storici anche la Piramide Cestia, recentemente restaurata. Di seguito le immagini della bella mattinata trascorsa.

A-DSC_2058
B-IMG_0259 C-IMG_0251 - . acatt
Vedi immagini del percorso Vedi tombe particolari
Un caro saluto a due amici dell’Associazione
51-IMG_0219 52-IMG_0297

 

Visita al Vittoriano con la classe III E della prof. Maria Pia Blasi –IC Via Fabiola plesso Bezzi

Una bellissima mattinata  che ha consentito alla nostra  Noemi Cavicchia di fare una esperienza diretta con i ragazzi. Dopo le spiegazioni del nostro sito, tuttora all’ingresso del Museo, il giudice onorario Noemi ha diligentemente seguito i tempi e i contenuti del lavoro svolto dai ragazzi, con testi e commenti che hanno riguardato l’intero percorso risorgimentale fino alla prima guerra mondiale. Bravissimi, … si vede che sono alunni della prof. Maria Pia Blasi, complimenti.

Peccato che non si sia potuto visitare la Sala delle Bandiere, chiuso pochi giorni fa per restauro.

Da sinistra: la prof.ssa Maria Pia Blasi, Noemi Cavicchia Grimaldi, Enrico Luciani, Carmela Geremia

Da sinistra: la prof.ssa Maria Pia Blasi, Noemi Cavicchia Grimaldi, Enrico Luciani, Carmela Geremia

Vedi altre immagini

Conferenza di Alessandro Cartocci al Museo della Repubblica romana: il quaderno dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” dedicato al Mausoleo Ossario Garibaldino

Abbiamo partecipato  con grande piacere alla Conferenza svolta  dall’amico Alessandro Cartocci che ha saputo  ricordare  i momenti più importanti della  realizzazione del Mausoleo Ossario. Il monumento fu inaugurato nel 1941 da Mussolini . La Commissione Esecutiva che pubblicò il libro AI CADUTI PER ROMA era presieduta dal Generale Ezio Garibaldi, Presidente della Società Giuseppe Garibaldi fondata dall’Eroe in Roma nel 1871 e il Segretario Generale della Commissione era Antonio Reggiani.

La dr.ssa Mara Minasi nel suo intervento ha sottolineato la sacralità del Mausoleo e del luogo –nel 1849 là era la Batteria del Pino-,  nonché la solennità della giornata che è stata evocata anche dalle suggestive immagini di un filmato Luce in parte inedito che fotografa i momenti salienti della cerimonia di inaugurazione del monumento con la solenne processione che portò alla traslazione del corpo del giovane Mameli nella cripta gianicolense. Cartocci nelle conclusioni ha ricordato le vicende del Mausoleo che, dopo il ricorso di Ezio Garibaldi avverso una non corretta assegnazione, fu poi riaffidato moralmente alla Società Mutuo Soccorso Reduci Garibaldini “Giuseppe Garibaldi”.

lms

ARTeS Regione Lazio: Conferenza regionale delle Associazioni per le elezioni del Consiglio di Presidenza e dell’Osservatorio regionale dell’Associazionismo


Una riunione davvero attesa, convocata  dopo quattro anni di silenzio. Presenti per la nostra associazione Enrico Luciani e Carlo Accica, che  hanno intrattenuto rapporti costruttivi con le associazioni presenti e con la responsabile Tiziana Biolghini. Dopo un dibattito franco  si è proceduto finalmente alla elezione dei nuovi organismi.

Dopo la nostra rinuncia ad avere un rappresentante nel Consiglio di Presidenza, pur a portata di mano, abbiamo scelto come nostro rappresentante per  l’Osservatorio regionale: Pascal La Delfa dell’Associazione Oltre le parole  Teatro civile: Ci ha convinto per i progetti esposti e per il suo intervento anche critico con la precedente gestione ARTeS … con ARTeS abbiamo battagliato anche noi.
Pascal, tra l’altro, insieme a Leonardo Petrillo è autore del testo su Ciceruacchio interpretato da Massimo Wertmuller nel video allestito al Museo della  Repubblica romana. BRAVO!

Nell’occasione ricordiamo la nostra premiazione all’attore Massimo Wertmuller nella manifestazione del 3 luglio 2013 al Mausoleo Gianicolense leggi link

Pascal, così ci ringrazia:

 

Carissimo Enrico,
grazie per il sostegno e le belle parole!

Spero di fare un buon lavoro e smuovere un po’ Artes, nonchè meritarmi la vostra fiducia!
Rimango a disposizione per qualsiasi collaborazione e ti invito a visitare sia il sito della mia associazione (www.teatrocivile.it) sia quello dell’Asi Ciao http://www.asiciaoroma.it/, cui la mia associazione è affiliata e ha contribuito alla mia elezione grazie alla partecipazione delle altre associazioni votanti.
Grazie ancora e a presto!
Pascal La Delfa