Seminario su MARGARET FULLER OSSOLI

L’associazione Amilcare Cipriani, rappresentata dal presidente Enrico Luciani, interverrà al seminario:

Margaret Fuller Ossoli, le donne e l’impegno civile nella Roma risorgimentale

che si terrà il giorno 23 maggio 2010, alle ore 9,30 presso la sala Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli, in via di Ponte 4 capi, 39 a Roma

<< vedi altre immagini >>
<< Leggi l’intervento di Enrico Luciani >>

Spettacolo di fine anno del 195° Circolo Didattico, plesso Emanuela Loi di Via della Pisana 35

dscn1720_big

L’associazione Cipriani – Comitato Gianicolo partecipa allo spettacolo di fine anno del 195° Circolo Didattico, plesso Emanuela Loi di Via della Pisana 35.
Il saggio delle classi elementari e la cerimonia esterna per il ricordo di Emanuela Loi, poliziotta caduta per la scorta del magistrato Borsellino.
Per la Polizia di Stato dirige il maestro Roberto Granata.
Il Dirigente scol. prof. Alessandro Michelon annuncia il gemellaggio per le iniziative storiche sulla repubblica Romana tra l’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo e il 195° Circolo Didattico.
Nostro dono alla scuola dei depliants e della mappa dei busti e lapidi del Parco della Memoria al Gianicolo.
Il nostro presidente Enrico Luciani invita a sostenere le manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
Primo appuntamento: sabato 5 giugno ore 10 a Villa Pamphilj. Ingresso Piazza San Pancrazio.

<< vedi immagini della manifestazione >>

dscn1729_big

200º anniversario della nascita di MARGARET FULLER (23 maggio 1810) e la nostra GALLERIA DI IMMAGINI

L’associazione Amilcare Cipriani è lieta di comunicare la ripresa dell’attività, avendo restaurato i locali dopo l’incendio del 28 febbraio 2010.
Il Circolo riapre proprio con l’ assemblea che non abbiamo potuto svolgere l’otto marzo, giornata della donna, e che avevamo dedicato al

200º anniversario della nascita di MARGARET FULLER

scrittrice e giornalista americana del “New York Tribune”, nata il 23 maggio 1810 a Cambridge (Massachusetts), che nel 1849 difese la Repubblica Romana coi suoi scritti e con l’azione, dirigendo l’Ospedale Fatebenefratelli all’isola Tiberina.

L’assemblea dei soci, aperta al pubblico, si è svolta il 6 maggio 2010, alle ore 18 nella sede di Via di Donna Olimpia, 30.

Sono state proiettate immagini poco conosciute dei suoi ritratti ed è stata ricordata la sua vita: il suo pensiero, le sue battaglie per la libertà della donna e per la libertà di tutti gli individui, senza distinzione di razza, di religione o di credenza filosofica, nonché la sua tragica morte nel naufragio a Fire Island (New York) il 19 luglio 1850.

IL PRESIDENTE
Enrico Luciani

Galleria di immagini di Margaret Fuller


I protagonisti della serata