Giornata con l’Accademia Americana

L’Accademia Americana di Roma dedica una intera mattinata all’Associazione Cipriani – Comitato Gianicolo esprimendole tutto il suo apprezzamento per l’azione svolta a tutela della memoria storica della Repubblica Romana e per la valorizzazione del Gianicolo (leggi invito)
La mattinata si svolge in tempi e luoghi diversi:

  • Visita della Villa Aurelia guidata dal prof. Corey Brennan
  • Visita del giardino dell’Accademia e della Casa Rustica
  • Ricevimento in onore dell’Associazione nel cripto-portico dell’Accademia

Dal terrazzo di copertura della Villa Aurelia (già  Villa Savorelli, Quartier generale di Garibaldi nel 1849), vista spettacolare della città  con ampissimo orizzonte, e riconoscimento delle zone dei combattimenti per la difesa di Roma. Luciani conferisce un premio al giornalista Luca Lippera per il suo memorabile articolo del 2004 sul “Il Messaggero”, teso a valorizzare le memorie storiche legate al Gianicolo, in ciò affiancando efficacemente l’azione dell’Associazione Cipriani-Comitato Gianicolo. Nei saloni della Villa discorsi di Corey Brennan sulla storia della Villa, e di Giuseppe Monsagrati sulla Repubblica Romana del 1849, su quel momento storico e sulla traccia che ne resta oggi nella nostra memoria collettiva.

Guarda le immagini

Sotto la guida del Prof. Brennan si effettua ampia visita dell’edificio principale dell’Accademia, del giardino e della Casa Rustica. Il prof. Brennan mostra e illustra i numerosi reperti storici e archeologici. Nel giardino dell’Accademia, ottavo bastione delle Mura Gianicolensi, viene rievocata, anche con nostri interventi e il sussidio di immagini, l’ultima battaglia della Difesa di Roma.

Guarda le immagini

Nel cripto-portico il prof. Brennan pronunzia un breve discorso, mostrando numerose immagini di alto interesse storico, sul Gianicolo e la difesa di Roma. Esprime poi grande apprezzamento per il Comitato Gianicolo e per la nostra Associazione e conclude formulando cordialissimi auguri di buon compleanno per Enrico Luciani, che compie oggi 70 anni. Luciani risponde ringraziando, e ricorda quanti altri, insieme a lui, si sono impegnati in tutti questi anni per ottenere i risultati ora raggiunti. Vengono presentati omaggi per l’Accademia da parte nostra, e la prof. Limiti presenta altri omaggi per l’Accademia, a nome della Mazzini Society , di cui è Presidente. Dopo il rinfresco, e il taglio di una magnifica torta di buon compleanno in onore di Luciani, ecco una sorpresa assai gradita: la visita di un tratto sotterraneo dell’acquedotto di Traiano, cui accedono i più coraggiosi tra noi, calandosi attraverso una botola e una scaletta alla marinara

Guarda le immagini

Incontro al Circolo Cipriani

Il Presidente della Provincia di Roma , Nicola Zingaretti, inaugura il punto WI-FI all’interno delle case popolari di Donna Olimpia 30. Con la Presidente del Consiglio Regionale Pina Maturani , con Fabio Bellini Presidente del Municipio Roma XVI, e con il Consigliere Comunale Paolo Masini, Zingaretti visita il Circolo Cipriani e si sofferma ad osservare le nostre mappe , la nostra piccola mostra sulla Repubblica Romana e le nostre pubblicazioni riguardanti il territorio. Interessato alle immagini del plastico di Parigi, il Presidente della Provincia offre la sua disponibilità  a reperire spazi idonei ad una eventuale esposizione del plastico a Roma

Visita a Villa Spada

In occasione di una visita a Villa Spada abbiamo appreso che la Villa non è più sede della Repubblica d’Irlanda presso la Santa Sede, ma da quest’anno è sede della Repubblica d’Irlanda presso la Repubblica italiana. Per eventuali visite guidate a questa occorrerà  ora rivolgersi per apprezzare i luoghi dei combattimenti del 1849 e in particolare per ricordare la figura di Luciano Manara, ivi colpito.
Immagini da una visita dei soci ad aprile 2011 (Villa Spada: finestra e stanza da dove fu colpito Luciano Manara)

Incontro col prof. Claudio Pavone

Il nostro presidente Enrico Luciani ha incontrato l’illustre storico Claudio Pavone in un Convegno all’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, presenti: Lucio Villari, Giuliano Amato, Paolo Peluffo. Il Prof. Pavone ha voluto esprimere il suo pieno sostegno nei confronti dell’attività  che svolge la nostra Associazione. (ringraziamo per la graditissima dedica che ci ha voluto rivolgere)

IN LIBRERIA Segnaliamo la pubblicazione del suo ultimo libro (Leggi retro)

Claudio Pavone
“GLI INIZI DI ROMA CAPITALE”

Bollati Boringhieri

Nel libro sono ripubblicati alcuni saggi su Roma e sul Lazio, scritti più di mezzo secolo fa