Da: Fabio Piferi
Inviato: martedì 14 ottobre 2014 19:11
A: mail@comitatogianicolo.it
Oggetto: Ringraziamenti per domenica 12 ottobre

accanto a Villa Algardi, in direzione dei luoghi della battaglia del 3 giugno 1849

accanto a Villa Algardi, in direzione dei luoghi della battaglia del 3 giugno 1849

Salve,
sono Fabio Piferi, un accompagnatore di Federtrek che domenica 12 ottobre ha partecipato con alcuni di voi alla giornata del camminare.

Vi volevo sinceramente ringraziare per il vostro supporto alla nostra camminata che ci ha fatto rivivere in modo emozionante la gloriosa storia della repubblica romana.
Uno stimolo in più per conoscere e far conoscere i luoghi dove tanti eroi hanno combattuto per la nostra repubblica e la democrazia, anche allo scopo di conservarli e valorizzarli per un turismo consapevole.

Un altro ringraziamento per avermi concesso di riprodurre l’opuscolo “due costituzioni a confronto” che ho pubblicato sul nostro sito sia sulla pagina principale:
http://www.sentieroverde.org
che in una pagina dedicata:
http://www.sentieroverde.org/documenti/2014/costituzioni.htm

Inserirò anche un collegamento alla pagina dedicata sul nostro gruppo Facebook Sentiero Verde.

Grazie ancora,
Fabio Piferi

Il 4 dicembre “The Secret Price of History” al Garibaldi-Meucci Museum di New York

Dopo il successo della presentazione ufficiale avvenuta lo scorso 18 ottobre presso il nostro circolo, anche negli Stati Uniti grande interesse per il romanzo dei nostri soci Gayle Ridinger e Paolo Pochettino, “The Secret Price of History”. Il volume sarà presentato il 4 dicembre presso il Museo Garibaldi-Meucci di New York.

mhfgimage-1331243189

Garibaldi-Meucci Museum

Owned by Sons of Italy Foundation, Inc.
Administered by Grand Lodge of NY Board of Commissioners, OSIA

Available in print and as an e-book:
The Secret Price of History: Searching for the Treasure behind Alexander’s Medallion
Link: http://www.amazon.com/The-Secret-Price-History-Alexanders-ebook/dp/B00KR0Z5OY

Visita guidata per la scuola Grilli aperta al pubblico. Verifica ambientale con le istituzioni a Villa Sciarra

Visita scuola/famiglia sui luoghi della memoria storica del Gianicolo, indetta per la scuola Grilli e aperta al pubblico e alle istituzioni. Con i Consiglieri del Municipio I , Avv. Iside Castagnola, e il prof. Giovanni Figà Talamanca, hanno partecipato alla visita l’Avv. Anna Vincenzoni -Assessore all’Ambiente del Municipio Roma I- e la Dr.ssa Daniela Valentini per l’Assessorato alla Cultura del Comune. Vivace e attenta partecipazione da parte degli intervenuti, eccezionale il comportamento dei bambini e delle bambine…
Oltre al gradimento delle notizie storiche, si sono potute esaminare anche talune anomalie ambientale e logistiche sui luoghi, più volte segnalate dalla stessa associazione Cipriani, che ha curato la visita con il presidente Enrico Luciani, lo storico Roberto Calabria, e l’assistenza dei magistrati Massimo Capoccetti e Raffaello Sestini e della prof.ssa Ivana Colletta.

Leggi le nostre segnalazioni

Vedi articolo del Corriere della Sera sui luoghi pubblicato nella giornata successiva

a-MG_9452 b-chiostro 2 c-enrico d-mausoleo
A-MG_9595

Visita guidata per la classe III D dell’I.C. Largo Oriani

   Enrico Luciani consegna alla professoressa Maria Libricci  la pubblicazione L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA E LE SUE UNIFORMI

Enrico Luciani consegna alla professoressa Maria Libricci
la pubblicazione L’ESERCITO DELLA REPUBBLICA ROMANA E LE SUE UNIFORMI

Una visita particolare, iniziata proprio dall’interno dalla scuola, a Largo Oriani, luogo presidiato dai francesi durante i combattimenti del 1849. Luciani spiega e mostra proprio dalla mappa la località “Vigna di Merluzzetto” detta anche “Casa delle sei persiane verdi” e segnala al riguardo il nostro sito Vedi Raffet.
I ragazzi durante il percorso sono apparsi entusiasti, molto attivi: taluni affermano di dar seguito alla visita con loro autonome e spontanee espressioni, a mezzo disegni o testi. Davvero una bellissima visita: dalla scuola , per Via Pisacane e via Poerio, si arriva subito alle MURA.

Si visita Villa Sciarra e poi il Mausoleo, e dopo aver colto l’occasione di visitare anche il tempietto del Bramante, finalmente si arriva al Parco. Dopo lo sparo di mezzogiorno ancora spiegazioni storiche al Belvedere della Costituzione romana del 1849 e al monumento di Anita. Occorre il sollecito della professoressa Maria Libricci per lasciare il Parco e rientrare a scuola…
Sulla strada di ritorno, visita ai luoghi dei combattimenti del 3 giugno 1849 : la classe raccoglie l’invito a partecipare alla manifestazione istituzionale prevista per il prossimo 3 giugno a Villa Pamphili.

Vedi altre immagini

Pericolo di frana : interrotta la passeggiata del Gianicolo tra Piazzale del Faro e Piazzale Garibaldi

La rottura di una tubatura e il conseguente smottamento tengono chiusa al traffico la passeggiata del Gianicolo tra Piazzale del Faro e Piazzale Garibaldi leggi la Repubblica.
Non è interessato allo smottamento il Belvedere della Costituzione e neppure è in discussione, ci auguriamo, la stabilità del Faro, attorno al quale intanto procedono i lavori di recinzione con una opportuna ringhiera.
I movimenti in zona andranno attentamente seguiti, perché il terreno in quel tratto è molto scosceso e qualche taglio di alberi resosi necessario andrebbe forse rimpiazzato.

l’interruzione a Piazzale Garibaldi

l’interruzione a Piazzale Garibaldi

stabile  il Belvedere, dove è incisa la Costituzione del 1849

stabile il Belvedere, dove è incisa la Costituzione del 1849

l’interruzione a Piazzale del Faro

l’interruzione a Piazzale del Faro

Dal nostro breve sopralluogo, vedi altre immagini.