Castello Pasquini di Castiglioncello (LI) – Mostra: Da Corot ai Macchiaioli al Simbolismo. Nino Costa e il paesaggio dell’anima

Leighton_ritratto-di-Nino-CostaA Castiglioncello è in corso una grande mostra su Nino Costa, pittore trasteverino e combattente garibaldino (busto al Gianicolo).
In effetti l’importanza di Nino Costa nella storia dell’arte è stata giustamente rivalutata (dopo la difesa di Roma fu esule in Toscana e fu maestro dei Macchiaioli), ma non viene messa in evidenza la sua vita reale fatta sì di arte e rapporti coi pittori di mezza Europa, ma anche di sacrifici, battaglie, cospirazioni, esilio, affrontati per l’Italia e per Roma italiana.

ASSEMBLEA aperta al pubblico “DIECI ANNI DI IMPEGNO”. Tra i libri di Guglielmo Natalini “Amilcare Cipriani, la vita come rivoluzione”

garibaldi_small

presso il Circolo Cipriani – via di Donna Olimpia, 30
ASSEMBLEA aperta al pubblico “DIECI ANNI DI IMPEGNO”
con presentazione di due libri di GUGLIELMO NATALINI:

  • STORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL QUARANTANOVE
  • AMILCARE CIPRIANI, la vita come rivoluzione
02lug09 (7)_small

Prima della discussione Cesare Balzarro ha presentato all’Assemblea la bozza del dèpliant “Il Gianicolo Parco della memoria” e ha invitato i presenti ad esprimere suggerimenti e osservazioni prima che si proceda alla stampa in tipografia, ormai prossima.

Da citare gli interventi, da parte del Prof. Alberto Mattei dell’Università di Roma e dell’insegnante Valentina Marani –scuola Colomba Antonietti-, riguardanti la vita e la coerenza di Cipriani e gli insegnamenti da coglierne; e quello da parte dell’insegnante Simonetta Di Nepi – della scuola ebraica Angelo Sacerdoti – sui valori della Repubblica Romana.


02lug09 (6)_small
Vedi testo introduzione Luciani
cipriani_cadeau_small

In ricordo della serata

100_0334_small
Vedi testo intervento Natalini sulla Repubblica RomanaVedi testo intervento Natalini su Amilcare Cipriani