La nostra Associazione, rappresentata da Gianfranco Martini, si reca ad ANZIO e organizza con Patrizio Colantuono la cerimonia a ricordo di Amilcare Cipriani nel centenario della morte

Gianfranco Martini e tutti i rappresentanti di Anzio hanno ricordato il grande combattente della libertà e hanno altresì avuto modo di ricordare anche lo scomparso Guglielmo Natalini appassionato scrittore di Cipriani e autore dell’epigrafe sulla lapide.
Il Busto di Amilcare Cipriani, è posizionato di fronte all’ingresso di Villa Albani, ed è stato realizzato dall’artista Anna Maria Ruisi (foto Benassei).

Patrizio Colantonio con la corona Ass. Sbarco Di Anzio e Circolo Cipriani di Roma e i fiori della nostra associazione

Patrizio Colantonio con la corona Ass. Sbarco Di Anzio e Circolo Cipriani di Roma e i fiori della nostra associazione

foto ricordo: srcset=

Ai lati l’amministrazione di Anzio e al centro, il nostro Gianfranco Martini con Anna Maria Ruisi e Patrizio Colantonio” width=”437″ height=”335″> foto ricordo: >Ai lati l’amministrazione di Anzio e al centro, il nostro Gianfranco Martini con Anna Maria Ruisi e Patrizio Colantonio

Dalla Tuscolana arriva al Gianicolo la classe IV B dell’I.I.S. Leopoldo Pirelli: guidati dalla prof.ssa Marina Muscatello svolgono la visita sui luoghi dei combattimenti del 1849 accompagnati da Massimo Capoccetti

La classe IV B e la prof.ssa Marina Muscatello arrivano puntuali nonostante la distanza della scuola rispetto al Gianicolo. Dalla Tuscolana via Metro si sono giovati del trenino e sono scesi alla fermata della stazione Quattro Venti. Puntuale anche il ragazzo parzialmente abile che ha seguito tutto il percorso e si è giovato della solidarietà e dell’affetto di tutti. Una bella cosa vedere la scuola che funziona.
Una bella foto di gruppo al Fontanone premia la loro giornata: le immagini sono autorizzate. Tutti contenti, e la prof.ssa Muscatello si candida per il prossimo anno scolastico con quattro classi. Grazie!

Foto della Classe IV B del’IIS PIRELLI al Fontanone . Sulla sinistra la prof. Marina Muscatello , al centro Enrico Luciani e Massimo Capoccetti

Foto della Classe IV B del’IIS PIRELLI al Fontanone . Sulla sinistra la prof. Marina Muscatello , al centro Enrico Luciani e Massimo Capoccetti

Clicca per vedere altre immagini

 

Al termine della visita ci si trova di fronte ad uno spettacolo vergognoso: intorno al muro della Costituzione c’é un vero e proprio immondezzaio, con buste e bicchieri di plastica, bottiglie vuote di birra, cartacce e quant’altro (sicuramente residui della gazzarra di qualche giorno prima, allorché furono anche divelti i tre busti).
Oltre all’inciviltà dei protagonisti di quella bella impresa, resta comunque l’inerzia della PP.AA perché nell’ultimo mese la situazione di decoro del Belvedere ha lasciato molto a desiderare.
Per fortuna, come si può vedere dalle foto, i ragazzi, su invito dell’insegnante e per ringraziarci della visita offerta, si sono adoperati raccogliendo da terra quello che hanno potuto e ripulendo sia pure parzialmente una piccola zona dei giardini davanti al muro. Va tributato loro un plauso e un sincero ringraziamento per il senso civico dimostrato.

Visita guidata per il Liceo Scient. Keplero-Via delle Vigne. Arrivano al Gianicolo le classi IV E con la prof.ssa Roberta Servi e la IV H con il prof. Saverio Attrotto. Giro completo e dalle 12 visita al MUSEO R.R.

Arrivano dalla sede di Via delle Vigne -Via Portuense (vicino Villa Sandra): dal Trullo prendono l’autobus 870. In verità, molti arrivano con mezzi propri: sono grandi. Un poco di pioggia di primo mattino ci disturba ma subito arriva il bel tempo per una comoda passeggiata completa sui luoghi del 1849: fino a Villa Sciarra, le mura , Villa Spada, Fontanone e piazzale Garibaldi. Dopo lo sparo, alle 12,15 ingresso al Museo della Repubblica romana. Contenti gli insegnanti Saverio Attrotto e Roberta Servi e così pure le nostre accompagnatrici storiche Noemi Cavicchia Grimaldi e Mariapaola Pietracci Mirabelli. Sembrano soddisfatti anche gli alunni delle due classi: ci hanno promesso un video. BENE, Bravi! Enrico Luciani, dopo il suo discorso iniziale di saluto, li ha invitati tutti alla VG del 1° Maggio in ricordo della vittoria del 30 aprile 1849.

al Gianicolo Visita guidata per la IV E della prof.ssa Lucia De Santis del Liceo classico Montale – sede Palladini

Una bella mattinata, giro completo fino a Villa Sciarra, Mausoleo e Parco. Dopo mezzogiorno c’è tempo per andare al Belvedere della Costituzione del 1849 ove la guida storica Massimo Capoccetti e la prof.ssa Lucia De Santis impegnano le ragazze e i ragazzi nel confronto tra la Costituzione del 1849 e quella del 1946.

Enrico Luciani con la prof.ssa Lucia De Santis davanti al Busto di Menotti Garibaldi

Enrico Luciani con la prof.ssa Lucia De Santis davanti al Busto di Menotti Garibaldi

Massimo Capoccetti a Piazzale Garibaldi si diverte insieme agli alunni

Massimo Capoccetti a Piazzale Garibaldi si diverte insieme agli alunni

Vedi altre immagini al cannone

Arriva al Gianicolo l’ IPSEOA: la IV I della prof. Sabina Cavina e la IV G della prof.ssa Fiammetta Sigismondi con Enrico Luciani e Noemi Grimaldi che fanno da guide storiche

Una bella e allegra compagnia, molta attenta e curiosa. Si impegnano questi giovani: Simone, Alessia, Leonardo, leggono e interpretano i luoghi… Arrivano di primo mattino e svolgono tutto il percorso; dopo il cannone vogliono ancora vedere il Parco e il Belvedere della Costituzione del 1849. Ottimo il rapporto con le insegnanti. Arriva qualche consenso anche per noi accompagnatori… GRAZIE. La sensazione che riceviamo è che il loro impegno di studio come IPSEOA (Istituto per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera) li renda sicuri del loro futuro lavoro. Bene. E pure le immagini sono autorizzate…

Foto di gruppo per le classi IV G e I: il luogo è magico!

Foto di gruppo per le classi IV G e I: il luogo è magico!

Vedi le immagini della passeggiata


E poi rileviamo i danni ai busti del Parco… fatti da vili incivili Leggi

Mail ricevuta da Martin Betz

Dopo la visita del 7 aprile 2018 Martin Betz (della pre tv Wien) ci ha scritto la seguente email:

Da: Martin Betz >
Inviato: sabato 14 aprile 2018 11:32
A: Enrico Luciani <enrico.luciani@tin.it>;

Gentile signor Luciani, mille grazie per les fotos. Guarda un foto con lei et un clip avec le “boummm” de Gianicolo.
Cordiali saluti, Martin Betz
Martin Betz
Producer – Director pre tv Gesellschaft für Film- und Videoproduktion m.b.H.
Edelsinnstrasse 58, 1120 Vienna, AUSTRIA

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

📧

Arrivano da Cinecittà le classi IV AM e P del Liceo Artistico ARGAN

Belle classi, libere, attente, con alunni per lo più maggiorenni che si dichiarano favorevoli alle immagini, e con due prof.sse Marisa Tulli e Rosa Traversi assai aperte e con un buon rapporto con le alunne (pochi i maschi): molto facilitato il compito dei due accompagnatori Massimo Capoccetti e Enrico Luciani

Foto ricordo per la classe IV AM della prof.ssa Marisa Tulli con Enrico Luciani

Foto ricordo per la classe IV AM della prof.ssa Marisa Tulli con Enrico Luciani

Foto ricordo per la classe IV P della prof.ssa Rosa Traversi con Massimo Capoccetti

Foto ricordo per la classe IV P della prof.ssa Rosa Traversi con Massimo Capoccetti

Un percorso in pieno sole dal viale dei combattimenti del 3 giugno 1849 – si vedono le immagini dell’Esercito dei romani e l’immagine di Goffredo Mameli – si arriva alle brecce, Villa Sciarra, VII e VIII bastione, Villa Spada e Mausoleo. Davide, Matteo e Nicolas interpretano le battaglie sui luoghi.

Vedi immagini

Visita guidata per la II D del Liceo Morgagni con la prof.ssa Cinzia Suriani

Mentre Enrico Luciani ed Ezio Paparelli, in corso di formazione, attendono la II D del Liceo Morgagni, incontriamo una classe dell’I.S. Federico Caffè in visita guidata con le prof.sse Silvia Varese e Isabella Cognatti alla quale abbiamo proposto una mini-azione teatrale per il 3 giugno.
Un poco in ritardo, partiamo finalmente con la classe II D, e riusciamo a non tagliare del tutto Villa Sciarra … si salirà sui bastioni e al tempietto la prossima volta. D’altra parte sarebbe stato un peccato non approfittare dell’ingresso al Mausoleo (di giovedì è aperto ed oggi era visitabile anche la cripta) o rischiare di mancare all’appuntamento con il mezzogiorno … di fuoco al Gianicolo
Dopo lo sparo la classe ha gradito una breve discussione sul Parco e una rapida spiegazione su Pisacane e Colomba Antonietti. Ottima visita. Bravissimi le ragazze e i ragazzi, assai partecipi, e pronta la prof.ssa Cinzia Suriani che alla fine ci ha voluto fare i complimenti per i contenuti e le modalità della visita. Grazie

Visita sui luoghi dei combattimenti del 1849 con Martin Betz e Cristina Ricci per un documentario TV austro-tedesco sulla vita di Garibaldi

Bella passeggiata con Giuseppe Garibaldi e il figlio Costante sui luoghi dei combattimenti di Garibaldi a difesa di Roma e della Repubblica romana del 1849. Hanno chiesto la collaborazione della nostra Associazione per favorire la conoscenza dei luoghi della battaglia, utile alla produzione del documentario sulla vita di Garibaldi, autore Martin Betz (della pre tv Wien) assistito dalla signora Cristina Ricci.