Immagini di Giovanni Iacobucci, l’Architetto del Mausoleo Ossario gianicolense. Ce le invia la battagliera nipote Sabina Iacobucci

Enrico Luciani con la dr.ssa Sabina Iacobucci che eccepisce sull’immagine

Pubblichiamo con piacere tre foto dell’Arch. Giovanni Iacobucci, scelte tra quelle Inviate dalla nipote

Sabina Iacobucci, come promesso in occasione della nostra visita guidata al pubblico – da largo 3 giugno 1849 fino al Mausoleo – dello scorso 14 gennaio leggi

Riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Cipriani per l’esame del Bilancio – Consuntivo del 2016 e delle linee programmatiche del 2017

Il presidente ha sottolineato la situazione finalmente positiva del Bilancio, dopo alcuni anni di vere sofferenze. Un risultato, ha detto, che si è ottenuto non soltanto a seguito di maggiori finanziamenti derivanti dai contributi volontari dalle scuole e dal protocollo Scuola/lavoro realizzato con l’I.S. Federico Caffè, ma anche dall’aumentato volontariato dei soci e dall’attività gratuita della gestione del sito che da sola, quest’anno, grazie alla generosità di Claudio Bove, ha consentito un risparmio sui costi di oltre mille euro. Dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 Enrico Luciani ha pure riferito al Consiglio i punti programmatici per il 2017.

Visita guidata sui luoghi dei combattimenti del 1849 organizzata per una partecipazione speciale. Al Mausoleo l’ arch. Iacobucci è ricordato dalla pronipote Sabina

Bellissima vista guidata tenuta da Roberto Calabria con l’assistenza di Luciani. Fortunata la condizione climatica: tempo rigido ma non piovoso e splende il sole per la gioia di tutti. Tra i partecipanti il giovane dr. Claudio Mancini, il gruppo del Dr. Capoccetti, il gruppo del medico dr. Stefano Frontespezi, e Sabina Iacobucci pronipote dell’Arch. Giovanni Jacobucci.
Grande interesse sui luoghi e sulla storia da parte dei partecipanti e grandi curiosità su aneddoti e interpretazioni. Sabina Iacobucci eccepisce sull’immagine vista nell’appunto consegnato da Luciani, ripreso da una autorevole pubblicazione riguardante il Mausoleo.
Al termine grandi consensi per noi e loro richiesta per una nuova visita al Parco del Gianicolo e al Museo della Repubblica romana. Offrono con decisione un loro libero contributo per la nostra associazione. Grazie.
E un nostro grazie va alla dr.ssa Mara Minasi che ha fatto aprire il Mausoleo per l’occasione.

Foto ricordo al Mausoleo

A ritroso il nostro normale percorso. Dall’ottavo bastione si entra a Villa Sciarra , settimo bastione, da dove si cammina per arrivare al sesto bastione, vedere le brecce dei francesi e poi uscire dall’altro ingresso di Villa Sciarra.

Vedi altre immagini della visita

Molti gli auguri ricevuti, anche da francesi e americani, spesso interessati alla nostra Biblioteca. Grazie

Ci piace segnalare :

Corey Brennan dal New Jersey USA

Caro Enrico,
Molte grazie per gli auguri di Natale. Qui negli Stati Uniti (New Jersey) sto seguendo il lavoro del Comitato con grande interesse. La vostra organizzazione meravigliosa certamente ha avuto un grande 2016.
Ho ricevuto una borsa di studio da mia università per digitalizzare l’archivio privato della famiglia Boncompagni Ludovisi (circa 100.000 pagine di documenti). Abbiamo completato circa il 75% del lavoro e spero di completare il progetto entro giugno. Ci sono molti documenti importanti per gli anni 1848-1870; per esempio, nel 1861 Papa Pio IX personalmente ha esiliato il capo della famiglia a causa del suo sostegno alla causa di unificazione.
Lo sapevi di questa collezione appartenente alla Repubblica Romana del 1849 presso la Harvard Law School?

http://hls.harvard.edu/library/historical-special-collections/the-collections/rare-books-early-manuscripts/#romanrep
E qui è l’inventario dei contenuti. Ho intenzione di esaminare la collezione di questa primavera.
http://oasis.lib.harvard.edu/oasis/deliver/~law00064
Con tutti i migliori auguri a te, la tua famiglia e il Comitato,
A presto, Corey Brennan


Daniel Peyrot da PARIGI
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017 16:42 A: Enrico Luciani — leggi loro Biblioteca

Egregio Enrico Luciani,
Mi aspettavo con impazienza la posta . Il pacchetto è arrivato oggi e vi sono molto grato.
Questi opuscoli sono particolarmente interessanti e completeranno la mia documentazione dell’Esercito della Repubblica.
Abbiamo già avuto l’opportunità di visitare la vostra bella città di Roma con un amico romano. Ma non ricordo di aver visitato il Gianicolo.
Abbiamo pubblicato un libro sul periodo di interessi. le forze di sicurezza di Parigi nel 1848. Vi invio questa brochure.
è possibile che noi facciamo un altro viaggio a Roma la prossima primavera.
se si passa attraverso Parigi, sono felice anche di presentarvi la mia città natale.
Cordiali saluti.
Daniel Peyrot


Vittorio Emiliani , giornalista

Carissimo Enrico,
buon 2017 a te e all’Associazione di cui ammiro sempre l’intensa attività culturale, con un abbraccio libertario
Vittorio


Leroyer Maëlle , ENC Bessières, (Paris)

Buongiorno Signore Luciani,
Grazie per le immagini e anche per le due settimane che abbiamo passato insieme! Ho molto imparato. Buone feste 🙂
Maëlle.


A zonzo per il Gianicolo verifichiamo che si lavora per Monte Aureo. Nostra lettera al Municipio Roma I Centro per proteggere la lapide e per migliorare le informazioni turistiche.

A zonzo per il Gianicolo con la nipotina Clara, il presidente ha trovato il modo di lavorare anche il 1° gennaio…
Felice infatti di verificare il lavoro di ripristino della scalinata di Monte Aureo, che peraltro la nostra associazione aveva seguito e annunciato sul sito il 18 aprile leggi, dopo aver aiutato turisti francesi, che a Trastevere, in via Goffredo Mameli nei pressi della Fontana del Prigione, cercavano la strada più breve per salire al Gianicolo,
è stata inviata al Municipio Roma I Centro la seguente lettera:

Cari amici, grazie per il vostro lavoro a Monte Aureo: anche oggi al lavoro! BRAVI!!
Ora che il cantiere è ancora in corso servirebbe senz’altro una protezione davanti alla lapide Ancor meglio un piccolo giardino per permettere la vista su Trastevere /Aventino. Bellissima! Ma soprattutto per evitare che le macchine che ivi parcheggiano nascondano di fatto la vista della lapide che ricorda che lì è il luogo del primo sepolcreto dei caduti che contenne le loro salme, ivi portate con solenne cerimonia del 12 ottobre 1879.

Poi ci sarebbe da pubblicizzare che da Via Goffredo Mameli si sale per andare al Mausoleo. Oggi ho fatto da Cicerone, con piacere, a un gruppo di francesi che cercavano di salire al Gianicolo. Ma di questo possiamo riparlare anche dopo. Per ora la PROTEZIONE della lapide. Grazie.
Enrico Luciani
Presidente Associazione Amilcare Cipriani
Direttore sito www.comitatogianicolo.it