“Gara sospesa, addio volontari per i piccoli siti comunali”

E’ stata sospesa la gara che era stata predisposta a seguito dell’AVVISO PUBBLICO COMUNALE: la gara aveva la finalità di ricercare personale volontario nei piccoli Musei – e tra questi quello della Repubblica Romana e della memoria garibaldina- in sostituzione dei dipendenti comunali. La nostra associazione, dopo aver deciso di non partecipare alla gara, aveva scritto una nota al riguardo esprimendo la nostra preoccupazione e contrarietà su tale iniziativa e nel contempo la nostra candidatura per eventuali iniziative aggiuntive, pure previste ambiguamente nell’avviso pubblico.
In data odierna perciò, appresa la notizia dal Messaggero, abbiamo espresso la nostra soddisfazione inviando una nota alla Sovrintendenza, nella quale ringraziamo vivamente i dirigenti preposti e riportiamo all’attenzione la nostra collaborazione con la Sovrintendenza medesima.

Invito per il 3 febbraio : al VITTORIANO presentazione della postazione del sito WWW.COMITATOGIANICOLO.IT

LA STORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA DEL 1849, DAL NOSTRO SITO
www.comitatogianicolo.it
è una postazione fissa per i visitatori del Museo Centrale del Risorgimento

Il Museo Centrale del Risorgimento offrirà una giornata di visita gratuita e riservata
Martedì 3 febbraio 2015
(leggi INVITO)

la S. V. è invitata a partecipare
Enrico Luciani
Presidente dell’Associazione A. Cipriani
Direttore sito www.comitatogianicolo.it

Lavori in corso al Mausoleo da parte della Sovrintendenza e all’ingresso di Villa Pamphili da parte del Municipio Roma XII: grazie

E’ stato rimosso il pino che era caduto all’interno del Mausoleo. Auguriamo la pronta riapertura già in occasione del 9 febbraio, ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana del 1849. Il Municipio XII ha avviato i lavori per il rifacimento del manto stradale all’ingresso di Villa Pamphili la cui urgenza avevamo segnalato dalle nostre visita guidate.

1-2015-01-12 12.17.222-2015-01-12 12.17.423-20150117_1026494-20150117_102541

Prosegue, purtroppo, l’imbrattamento dei nostri pannelli storico didattici che prontamente provvediamo a sistemare con il concorso dei cittadini.

Vedi immagini

Inviato: lunedì 29 dicembre 2014 19:51
A: Enrico Luciani
Oggetto: Re: le immagini sul sito

Gentile Presidente,
anche se in ritardo desidero inviarle un tema che un alunno ha svolto dopo la nostra visita:

Il Gianicolo…
Un posto magico… Allunghi lo sguardo e vedi un panorama fantastico… Roma, la mia Roma! Tante volte ho fatto questo tragitto con i miei genitori oppure non mi sono mai chiesto cosa fosse accaduto in quei posti prima della nostra uscita didattica. Quelli che oggi sembrano posti molto comuni dovuto anche al fatto che ci abitiamo vicini, sono stati campi di enormi battaglie. Quasi per magia, mentre la guida spiegava, chiedevo gli occhi e immaginavo truppe di Francesi scavare trincee, abbattere le mura dal VI e VII bastione e invadere con prepotenza il territorio italiano. Immaginavo le nostre truppe impegnate nella difesa dalla Repubblica. I continui combattimenti, estenuanti giorni e giorni, che volevano Francesi ed Italiani sferrarsi colpi a vicenda. Beh! Quando penso che dove ora ci sono strade e palazzi era tutta campagna, dove ora camminiamo tranquillamente, piovevano allora cannonate e colpi di fucili, mi sembra tutto così lontano. Eppure quanti personaggi hanno segnato la nostra storia, rappresentati lì sulla passeggiata del Gianicolo: Garibaldi, Anita, Mameli, Manara, Bixio e tanti altri immortalati nei busti marmorei che fanno da contorno al monumento imponente dedicato a Giuseppe Garibaldi. Non ho mai guardato con attenti tutto quello che abbiamo parlato durante la nostra uscita. Eppure basterebbe veramente poco per conoscere meglio “la nostra storia”, la storia del nostro paese… Forse perché per noi che abitiamo a Roma è così normale sedersi sul muretto del Gianicolo e trovarsi dietro Garibaldi che orgoglioso sul suo cavallo se ne sta lì nel bel mezzo della piazza. Mi è piaciuta molto questa visita guidata perché ho capito che a volte, anche nella propria città, a due passi da casa, si scoprono tante cose che parlano della nostra storia e di chi ha combattuto dure battaglie per arrivare fino ai tempi nostri.

Non è perfetto, è di un ragazzo medio di 13 anni, ma ho pensato che le avrebbe fatto piacere.
Buone feste e soprattutto Buon anno!

prof.ssa Nicoletta Venturini
(I.C. Margherita Hack, via della Nocetta)

Il giorno 31/dic/2014 11:14, “Enrico Luciani> ha scritto:

Gentile professoressa Nicoletta Venturini,
la ringrazio per la sua lettera che ci permette di conoscere il tema di un suo alunno,   per noi bellissimo e di grande incoraggiamento a proseguire il nostro lavoro.  L’ho letta ieri al nostro Circolo agli amici riuniti per il brindisi di fine anno: tutti  la ringraziano.
A presto.
AUGURI PER un felice ANNO 2015

per immagini della visita guidata   https://comitatogianicolo.it/2014/visita-guidata-per-la-scuola-media-margherita-hack/7171

Inviato: mercoledì 26 novembre 2014 08:48
A: mail@comitatogianicolo.it
Oggetto: Ringraziamenti ed informazioni

Buongiorno,
sono la rappresentante di classe della 3D dell’IC Largo Oriani, che ha recentemente visitato con voi i luoghi del Risorgimento.
Nel ringraziarvi per la bellissima visita, per l’entusiasmo che avete trasmesso ai ragazzi, che si sono a loro volta fatti “ciceroni del risorgimento”, portandoci a vedere  il nostro quartiere con occhi storici, vorrei sapere se è possibile avere gli estremi del vostro conto per effettuare un versamento.  Grazie per l’attenzione.  Cordiali saluti                                  lettera firmata

 

A Largo Oriani c'era la MAISON DE SIX VOLETS VERTS OU VIGNA MERLUZZETTO

A Largo Oriani c’era la MAISON DE SIX VOLETS VERTS OU VIGNA MERLUZZETTO

L'attacco a tenaglia dei francesi dal VII bastione, dopo le brecce delle mura

L’attacco a tenaglia dei francesi dal VII bastione, dopo le brecce delle mura

Gentile Signora,
la sua lettera ci ha fatto molto piacere e  non soltanto per il libero contributo che ci vuole inviare. Siamo infatti contenti che lei abbia colto in pieno  il senso della nostra azione: far vedere i luoghi e il quartiere con occhi storici (di strabici ce ne sono, tanti…), trasmettere l’entusiasmo augurandoci di fare dei ragazzi  ” ciceroni del risorgimento”.
Grazie molto, a presto. Mi permetterei di inserirla nella nostra lista di amici dell’Associazione.
Il nostro c/c postale è  72828650.
L’ IBAN è   IT65J0760103200000072828650

Cordiali saluti
Enrico Luciani
presidente dell’associazione

A Capodanno siamo tra i cittadini per far conoscere il Parco del Gianicolo e il Mausoleo, appena danneggiato per la ROVINOSA CADUTA DI UN PINO sulla struttura

Nella bella mattinata del primo dell’anno tanta gente a Piazzale Garibaldi ove abbiamo distribuito il nostro depliant a molti dei cittadini presenti.

A PIAZZALE GARIBALDI

1-IMG_2040 2-IMG_2034 3-IMG_2037 4-IMG_2047 - Copia

AL MAUSOLEO

In visita al Mausoleo, poi, abbiamo rilevato gravi danni alla struttura a seguito dell’improvvisa caduta di un grosso pino, che era interrato all’interno del Mausoleo stesso. Il monumento/cimitero, inaugurato nel 1941, accoglie le spoglie degli eroici combattenti per la Repubblica romana e per Roma Capitale (I Caduti per Roma, dal 1849 al 1870).

Abbiamo subito informato le autorità competenti e comunicato la notizia ai giornali, nell’obiettivo di richiamare tutti all’impegno per ripristinare quanto prima la fruibilità del Mausoleo.

Leggi la Repubblica – vedi immagini e commenti da repubblica.it

Vedi altre immagini

IL PINO COM’ERA (vedi immagini dalla nostra manifestazione del gennaio 2014)